L'essenza del Terminillo

Un percorso che tocca tutte le cime del Terminillo nel suo quadrante Sud-Ovest.
Un bellissimo anello tra le valli, le creste affilate e le vette del Terminillo; partenza e rientro al Pian delle Valli l'itinerario si snoda prima tra i boschi del versante Ovest per continuare sull'affilata cresta Sassetelli; si raggiunge la cima principale del Terminillo e si continua sulla cresta ancora più affilata che raggiunge il Terminelletto prima di richiudersi tramite una precipitosa discesa al punto di partenza.

Escursione molto remunerativa che prende piede dal piazzale di Pian dè Valli per giungere fino alla cima del Terminillo attraversando ambienti vari tra boschi, valloni prativi ed aeree creste. Lasciati alle spalle il piazzale e gli ultimi edifici si imbocca la strada brecciata (sentiero 402) in corrispondenza dalla Sella del Vento che con una gradevole passeggiata nel bosco conduce sino al Rifugio della Fossa disposto in una radura sovrastata da incombenti pareti rocciose. Superato il rifugio si imbocca il ripido sentiero in direzione della Fonte dell’Acqua Santa che si raggiunge con qualche svolta nel bosco uscendo definitivamente fuori dalla faggeta nei pressi del fontanile. Si prosegue lungo il sentiero sempre evidente, ora in lieve pendenza, attraversando i vasti prati sommitali che precedono la Selletta di Vall’Organo, panoramico balcone sullo spartiacque che scende dalla Cresta Sassetelli; dopo una doverosa sosta il cammino riprende per ripidi prati fino a portarsi a ridosso del roccioso costone che si supera con una serrata serpentina fino a spuntare alla palina che segna l’inizio del percorso di cresta. Da questo punto in poi cambia decisamente il terreno dell’escursione che diviene particolarmente panoramica in ogni direzione percorrendo la lunga cresta Sassetelli fino a raggiungere la vetta del Terminillo, punto centrale dell’intero gruppo dei Reatini con la vista che si estende lontano verso i tanti gruppi montuosi dell’Appennino centrale. All’orizzonte si nota la cresta ardita che collega la cima del Terminillo con quella del Terminilletto, altro tratto interessante dell’escursione lungo un’esile traccia che corre aerea sul crinale sino a raggiungere la cima su cui è posto il Rifugio Rinaldi che invita ad una meritata sosta sull’assolato terrazzo panoramico dove lo sguardo si spinge ad abbracciare scenari notevoli. Per andare a chiudere il giro non rimane che scendere lungo il sentiero che si snoda lungamente attraverso i declivi che scendono in direzione del Terminilluccio da cui poi rientrare in breve al punto di partenza.